top of page
  • Immagine del redattoreLannaronca

Frittelle di Carnevale al forno

Aggiornamento: 26 mar 2019



Frittelle di Carnevale al forno

Adoro i dolci di Carnevale, ma in questo periodo non posso mangiare i fritti, e allora mi sono detta proviamo a farli al forno, saranno sicuramente più leggeri! Il primo esperimento è proprio questa versione al forno di frittelle .... che fritte non sono, ma ricordano nell’aroma il classico dolce del periodo delle maschere. Non avevo mai fatto nulla del genere, devo dire che sono venute bene e siccome non contengono assolutamente grassi, volendo, una volta cotte si possono farcire con un po’ di crema o altro a piacere.


Ingredienti per circa 40 frittelle

  • 2 uova

  • 250 g di farina 00

  • 75 g di zucchero

  • Mezzo bicchiere di latte intero

  • Mezzo bicchierino di liquore tipo brandy o grappa

  • Scorza di mezzo limone

  • 8 g di lievito per dolci o lievito vanigliato

  • zucchero a velo per cospargere

Preparazione

Versare le uova leggermente sbattute in una ciotola, unire lo zucchero e iniziare a montare con lo sbattitore elettrico. Grattugiare la scorza del limone e unirla alle uova. Quando queste saranno gonfie e spumose versare anche il liquore e il latte a filo, entrambi a temperatura ambiente. A questo punto in un'altra ciotola setacciare insieme la farina e il lievito, quindi incorporare le polveri un cucchiaio per volta sempre con lo sbattitore in funzione a velocità moderata. Una volta ottenuto un impasto liscio ed omogeneo aggiungere l’uvetta, precedentemente ammollata nell’acqua bollente. Aiutandosi con due cucchiaini trasferire un po’ di composto in ogni mezza sfera dello stampo, io ho usato uno stampo dove ogni mezza sfera è di 4 cm di diametro. Una volta riempiti gli stampi, infornare in forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti (in forno ventilato cuocete a 175° per circa 15 minuti).

Un volta cotte, sfornare e lasciare intiepidire le frittelle poi togliere le frittelle dallo stampo e spolverizzarle con zucchero a velo.

Siccome non contengono assolutamente grassi, volendo, una volta cotte si possono farcire con un po’ di crema o altro a piacere.


189 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Conosci l'altra mia pagina FACEBOOK? No? Allora vai a vederla!

bottom of page