Viaggi

Perchè viaggiare è bello?
Canon 01002.jpg

Perchè viaggiare è bello? Potrei riportare un'infinita serie di ovvietà: il viaggio forma il carattere, apre la mente, intrattiene e istruisce, mette in comunicazione i popoli, fa bene al cuore, persino al corpo..... e chi più ne ha, più ne metta. Viaggiare poi ora va molto di moda. Ogni giorno milioni di persone volano verso qualche destinazione, per non parlare di quelli che navigano, camminano, pedalano e tutti se ne vantano!
Io ho cominciato a viaggiare tardi e devo dire che ne sono entusiasta. Curiosa per natura, non ho voluto rinunciare alla scoperta, a confrontarmi con mondi diversi, mettermi ancora alla prova e visitare tutti quei posti che avevo tanto desiderato vedere, insomma a realizzare un sogno! E così sono nati i miei racconti di viaggio.

Questi racconti sono una via di mezzo tra una cronaca semiseria e i consigli che mi sento di darvi in base alla mia esperiena. con il "senno di poi" insomma! Spero che vi divertiranno ma che saranno anche utili.

siena-696x464.jpg

UN GIRETTO A SIENA E IN VAL D'ORCIA

2/4 giugno 2011

Un lungo week end in Val d'Orcia, una delle zone più simboliche e conosciute di tutta la Toscana: paesaggi mozzafiato strade di campagna contornate da lunghi filari di cipressi e soprattutto affascinanti borghi e antiche fortezze medievali.

Torna fra un po'
Castello aragonese.jpg

ALLA SCOPERTA DI ISCHIA IN AGOSTO

5/12 agosto 2012

Una settimana a Ischia, affascinante e bellissima, con le sue caratteristiche uniche e il suo splendido mare, ma aver scelto agosto non è stata proprio un'ottima idea!

Torna fra un po'
Praga A 0240.jpg

NELLA ROMANTICA

PRAGA

25 giugno – 2 luglio 2014

Praga, una delle città europee più affascinanti e suggestive. Dopo aver pianificato e sognato a lungo questo viaggio, finalmente partiamo. I nostri occhi di viaggiatori curiosi non vedono l'ora di ....

Dolceacqua A 44.JPG

QUATTRO GIORNI IN LIGURIA

14/17 aprile 2013

Alla scoperta di deliziosi borghi liguri in Val Nervia, nell’entroterra di Imperia, Bordighera e Ventimiglia: antiche case di pietra e atmosfera medievale, storia, ma anche scienza e tanto gusto a tavola.

Torna fra un po'
FR1 1030-Modifica-Modifica.jpg

NORMANDIA E BRETAGNA: tra presente e passato

16/27 giugno 2015

Questa volta partiamo per una nuova avventura itinerante che ci porterà attraverso i luoghi dello sbarco in Normandia e in una Bretagna misteriosa e incantata, tutta da scoprire ....

20180517_103951_Burst01.jpg

3 GIORNI A ROMA CON IL GRUPPO MAGNOLIA

15/17 maggio 2018

Tre giorni a Roma in compagnia dei nostri amici, un’esperienza unica e straordinaria, ma con un unico difetto: troppe cose da vedere e così poco tempo!

matera_sassi_1217.jpg

MATERA: NELLA CITTÀ DEI SASSI

8/10 aprile 2019

La maggior parte delle persone pensa “Ho 3 giorni, dove vado?”, beh noi invece volevamo andare a visitare Matera e deciso di dedicarle 3 giorni. Il nostro viaggio inizia questa mattina con il solito cliché...

Toss 19 132.jpg

Quattro passi in VAL DI NON

La mia "montagna" preferita

1/7 agosto 2019

Come tutti gli anni ad agosto, trascorriamo qualche giorno in montagna e precisamente in Val di Non, a Toss, tra meleti e passeggiate. Ci piace questo piccolo paesino ai piedi di Castel Tun, dove tutti si conoscono e ...

abruzzo 117_resize.jpg

Qualche giorno in Abruzzo ai piedi del Gran Sasso

19/20/21 maggio 2020

Strano "viaggetto" questo, dopo aver rinunciato nostro malgrado a mete lontane ed invitanti, programmiamo una piccola vacanza in Abruzzo, attorno all'Aquila, proprio quella parte che si affaccia sul Gran Sasso.

Torna fra un po'
Da Mario 099_100_101_tonemapped.jpg

UN TUFFO NEL TUFO TRA UMBRIA E LAZIO

18/20 aprile 2012

Tre giorni nelle città del tufo in Maremma, e nell'alto Lazio, un piccolo viaggio nell'arte, nella storia e nella natura, ma anche nel magico mistero di antiche civiltà.

Torna fra un po'
Barcellona A 15.JPG

CAPODANNO A BARCELLONA

30dicembre 2012 - 2 gennaio /2013

Un'improvvisato Capodanno in piazza a Barcellona con compagni di viaggio poco conosciuti. Una scommessa!

Torna fra un po'
orig-vienna-rathaus.jpg

VIENNA

IN GENNAIO

18/23 gennaio 2015

Una Vienna diversa, vista in inverno, senza grandi masse di tutisti, senza code e rumore, fredda, quieta, ma bellissima.

Torna fra un po'
059 Trieste.jpg

TRIESTE IN

TRE GIORNI

19/22 maggio 2015

Tre giorni nella Città del vento e del mare con un gruppo di amici che non la conosce. Palazzi prestigiosi, punti panoramici, grandi piazze e luoghi di culto di varie religioni.

Andalusia 591_HDR-Modifica-Modifica.jpg

 NELLA CALIENTE ... ANDALUSIA

13/24 giugno 2017

Sveglia all’alba, come sempre somo carica per il viaggio e per l’avventura che mi aspetta. Atterreremo a Siviglia e all’arrivo ci attende l’auto a noleggio che ci condurrà a spasso per l’Andalusia.

052 Portogallo film.jpg

SU E GIU PER IL PORTOGALLO

15/26 giugno 2018

Eh sì ... sono di nuovo qui, pronta per una nuova avventura. Non vi capita mai di sentirvi inquieti e desiderosi di incontrare persone mai incontrate, perdervi in paesaggi mai visti e sentirvi diversi in posti diversi? Forse straparlo ...

Napoli D 058.jpg

TRE GIORNI A NAPOLI Pioggia e fascino

26/28 maggio 2019

Un viaggio per conoscere Napoli ed imparare ad amarla. Partiamo in 7, sempre noi del gruppo Magnolia,  per viverla intensamente e senza pregiudizi, con la voglia di scoprire tante cose nuove e di emozionarci ad ogni angolo.

011 Krk-Modifica_resize.jpg

Viaggetto nell'isola di KRK in CROAZIA con amici

25/27 settembre 2019

Torniamo in Croazia con gli amici per vedere almeno una delle zone che abbiamo dovuto saltare a giugno. Tre giorni a Krk, l'isola più grande della Croazia. Partiamo perseguitati dal mal tempo, ci faremo un'altra vacanza sotto la pioggia?

249 Toss 18-Modifica_resize.jpg

Mini vacanza in montagna: respiriamo, siamo in Trentino

3-8 agosto 2020

Torniamo per il decimo anno consecutivo in Val di Non, dove ormai abbiamo fatto il "nido", da qui ci spostiamo nei dintorni per visitare nuovi posti. C'è ancora tanto da vedere e scoprire!

Torna fra un po'
Parigi 05.JPG

A ZONZO PER

PARIGI

16/23 giugno 2012

Primo viaggio in Europa:  una meta desiderata per una vita ed una vacanza indimenticabile. Musei, monumenti e piazze,ma anche l'altra Parigi, quella della gente, dei piccoli bar, dei palazzi con gli abbaini e delle stradine nascoste.

Torna fra un po'
Du 195_resize.jpg

A SPASSO PER

LISBONA

9/15 giugno 2013

Nella “Città della Luce” luminosa, calda, accogliente anche se a volte un po' malinconica: una meravigliosa settimana che si farà ricordare!

Langhe 116.jpg

LE LANGHE: Profumo di vino e tartufo

8/11 aprile 2015

Colline e vigneti che si alternano a castelli e borghi storici: questo è il paesaggio che si è proposto al mio sguardo all'inizio del viaggio nelle Langhe.

Torna fra un po'
13x18 Slide America 165 013.jpg

Un'indimenticabile viaggio negli STATI UNITI

16/28 giugno 2016

La sveglia suona alle 3,45 … il pensiero corre … si parte! Prima tappa New York, la "Grande Mela", una delle mete turistiche più visitate, sognate, desiderate ed immaginate di tutto il mondo e io andrò proprio lì, un sogno che si avvera!

2 Panasonic 190-Modifica-Modifica.jpg

PRIMO VIAGGIO IN THAILANDIA

19 gennaio/1 febbraio 2017

Sveglia alle 4, oggi è la grande giornata. Fa freddo e abbiamo ancora sonno, mi assale un pensiero “ma dove stiamo andando con i costumi in valigia, è inverno!” E poi il pensiero del viaggio, così lungo ......

Torna fra un po'
Canon 01152-Modifica.jpg

IN THAILANDIA PER LA SECONDA VOLTA

17 gennaio/3 febbraio 2018

Sono molto felice di tornare in Thailandia perchè mi è rimasta nel cuore. Questa volta l’itinerario prevede un viaggio avventuroso che ci condurrà fino alle terre del Nord patria di contrabbandieri e terra di confino tra .......

Croazia TV 113.jpg

CROAZIA e dintorni. Storia di un viaggio interrotto

17/26 giugno 2019

Partiamo entusiasti e carichi per questo nuovo viaggio, abbiamo programmato tutto, dal viaggio in nave, a quello itinerante in macchina, prenotato tutto il prenotabile, ma poi dobbiamo arrenderci, a poco più di metà vacanza torniamo a .........

050 ValSaisera.jpg

Un tranquillo weekend ...

in Valsaisera

28/29 febbraio 1 marzo 2020

Meta di questo “viaggetto” è un giro in Friuli vicino a Tarvisio. Andremo in un agriturismo in Valsaisera. Siamo 6 amici e partiamo da Bologna con due macchine, felici come bambini!