Oggi sperimento la marmellata di limoni, deliziosa, fresca, non troppo zuccherata e con quel retrogusto pungente che la rende unica. È perfetta per la colazione, ma ottima anche per farcire torte e crostate, ha un profumo ...
Come sempre uso la pectina in proporzione 2:1, così da mantenere intatti colore e sapore, unico difetto, ma non per tutti, è venuta un po' aspra, penso che la prossima proverò ad aggiungere un po' più di zucchero. Provatela e raccontatemi se è così anche per voi!
Ingredienti
500 g di zucchero semolato
900 g di limoni non trattati
50 g di scorza di limoni
1 busta di Fruttapec 2:1
Preparazione
Tagliare a listarelle fini la scorza di 4-5 limoni fino a raggiungere 50 g, stare molto attenti a non prendere la parte bianca che è amarissima. Mettere le listarelle in un pentolino con 50 g di zucchero e 150 ml di acqua e far bollire a fuoco basso per 10 minuti circa. Lasciare raffreddare e buttare via l’acqua. Sbucciare bene tutti i limoni, tagliarli a pezzi fini e passarli al passaverdura con i buchi grossi oppure, come ho fatto io tagliare a pezzi grossolani. Mettere la polpa di limoni in una pentola alta Mescolare il Fruttapec 2:1 con lo zucchero, aggiungerlo a freddo ai limoni passati e iniziare la cottura. Dopo che avrà bollito un paio di minuti, se in precedenza non si è usato il passaverdura, frullare velocemente con il minipimer ad immersione ed aggiungere le scorzette raffreddate. Far bollire in tutto per altri 8/10 minuti a fuoco vivace, sempre mescolando. Togliere la pentola dal fuoco e mescolare per 1 minuto, facendo dissolvere la schiuma. Valutare la consistenza della marmellata facendo la prova del piattino, quindi versarla ancora bollente in vasetti sterilizzati. Chiudere ermeticamente e capovolgere i vasetti per 5 minuti. Fare attenzione a togliere tutti i semi che in genere sono tantissimi e molto fastidiosi, ma se non si riesce, si possono recuperare a fine cottura, prima di invasare la marmellata, perché salgono a galla e basta una ramina per toglierli.
Comments