top of page
  • Immagine del redattoreLannaronca

Brutti ma buoni alle nocciole

Aggiornamento: 19 mar 2019



Brutti ma buoni alle nocciole

Ancora una ricetta di biscotti, si lo so, sono un po' noiosa, ma avevo ancora degli albumi in fondo al frigo così mi sono lanciata in un'ultima ricetta di riciclo "dolce". Leggermente più elaborati, comunque molto facili da fare, sono biscotti secchi a base di nocciole. Deliziosi e dalla forma irregolare, di fatto delle piccole meringhe con la frutta secca, sono ottimi da servire con il tè o il caffè!. L'unica accortezza è non farli troppo grandi altrimenti bisogna allungare i tempi di cottura.

Ingredienti

  • 2 albumi di uova medie (circa 70 g)

  • 1 pizzico di sale

  • 150 g di zucchero semolato

  • 150 g di granella di nocciole

Preparazione

Prendere due uova a temperatura ambiente e separare gli albumi dai tuorli, oppure usare albumi avanzati pesandoli, devono essere circa 70 g.

Agli albumi aggiungere un pizzico di sale e montare a neve ferma con uno sbattitore elettrico. Quindi aggiungere lo zucchero un po’ per volta, continuando a frullare. Incorporare poi la granella di nocciole poco per volta e mescolare delicatamente con un cucchiaio.

Versare il composto in un pentolino e metterlo sul fuoco a fiamma bassa.

Lasciare cuocere circa 10-12 minuti sempre mescolando, si vedrà che diventa leggermente più scuro. Preparare una teglia con la carta forno e dare forma ai biscotti aiutandosi con il cucchiaio. Si otterranno delle palline irregolari, tipiche dei brutti ma buoni! Non bisogna essere precisi, ma cercare di farli più o meno della stessa misura.

Infornare a 150° per 20 minuti. Una volta pronti saranno belli dorati e leggermente spaccati in superficie. Sistemarli in un cestino e lasciarli raffreddare.


brutti ma buoni alle nocciole

39 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Conosci l'altra mia pagina FACEBOOK? No? Allora vai a vederla!

bottom of page