top of page
  • Immagine del redattoreLannaronca

Biscotti di pasta frolla (ricetta per la sparabiscotti)

Aggiornamento: 19 mar 2019



biscotti di pasta frolla (ricetta per la sparabiscotti)

Oggi ho fatto i biscotti con la spara biscotti usando la ricetta di una pasta frolla morbida e malleabile, perfetta per entrare nella macchina sparabiscotti. Adoro questo strumento perché ha tante trafile, che mi permettono di “sparare” il biscotto direttamente sulla teglia e ottenere tanti tipi di biscotti dalle forme diverse con un unico impasto! E poi posso decorare i biscottini con granelle, frutta secca o cioccolato e sbizzarrirmi con la fantasia. Naturalmente anche questi biscottini sono perfetti da confezionare e regalare. E allora cosa aspettiamo, al lavoro!

Ingredienti

Quantità per circa 70 biscotti

  • 500 g di farina di grano tenero

  • 250 g di burro morbido

  • 200 g di zucchero a velo

  • 3 tuorli d’uovo

  • Buccia grattugiata di 1 arancia e di 1 limone

  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia oppure semi di 1 bacca o 1 bustina di vanillina

  • 1 tazzina di latte

  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Mescolare la farina con lo zucchero, il sale e la buccia degli agrumi grattugiata, versare i tuorli nel mezzo e amalgamare l’impasto con una forchetta, aggiungere il burro ammorbidito, la vaniglia e il latte. Lavorare l’impasto con le mani fino a renderlo completamente omogeneo e morbido.

Prendere la macchina spara biscotti, scegliere la trafila (ricordarsi che si potrà cambiare la trafila anche se c’è l’impasto nell’attrezzo) inserire l’impasto fino a 3/4 della sua capienza e sparare il biscotto direttamente nella teglia senza la carta forno, il biscotto non si attaccherà.

Come sempre per avere biscotti che conservano la forma perfetta farli raffreddare in frigo almeno 15 minuti prima della cottura! Cuocere in forno ben caldo a 175°/180° per 10 minuti circa nella parte media del forno. Questi tempi si riferiscono alla funzione ventilato. Sfornare e sistemare i biscotti su una griglia per farli raffreddare.


biscotti di pastafrolla (ricetta per la sparabiscotti)

134 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Conosci l'altra mia pagina FACEBOOK? No? Allora vai a vederla!

bottom of page