• Lannaronca

Biscotti di pasta frolla (ricetta base)



La Pasta frolla per biscotti è un impasto veloce e facile da fare. Con questa ricetta verranno circa 50 biscotti di pasta frolla, friabili e molto golosi, che si potranno decorare, glassare o farcire come meglio si desidera, ma anche al naturale o solo spolverizzati di zucchero a velo, saranno buonissimi ugualmente.

Un’amica mi ha consigliato di usare zucchero a velo al posto di quello semolato e devo dire che è stata un’ottima idea, si sciolgono in bocca.

Ingredienti

  • 330 gr farina’00

  • 200 gr di burro freddo di frigo

  • 133 gr di zucchero a velo non vanigliato

  • 3 tuorli medio/grandi

  • Buccia grattugiata di 1 limone o di un’arancia

  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia o 1/2 stecca di vaniglia, in alternativa 1/2 bustina di vanillina

  • Un pizzico di sale


Preparazione

Lavorare su un piano di marmo, allumino o plastica, (no legno).

Sistemare la farina a fontana, versare al centro il burro a pezzetti, mi raccomando freddo di frigo, e con una forchetta amalgamare burro e farina velocemente fino a creare la consistenza di una granella. Poi aggiungere gli altri ingredienti e continuare ad amalgamare con una forchetta, cercare di usare poco le mani perchè scaldano e” bruciano” l’impasto, fino a formare un panetto che dovrà essere appiattito per raffreddarsi più velocemente. Avvolgere in una pellicola per alimenti, riporre in frigo per almeno mezz’ora, ancora meglio 1 ora.

Trascorso il tempo di raffreddamento in frigo, trasferire la frolla su un piano di lavoro, sarebbe meglio il marmo perchè è freddo e mantiene la pasta fredda, altrimenti va bene l’alluminio o la plastica… Evitare il legno.

Infarinare molto bene il piano di lavoro, oppure lavorare su due fogli di carta forno con il matterello di legno e stendere la sfoglia fino ad uno spessore di circa 4/5 mm. Se la pasta si è riscaldata e si attacca al taglia biscotti rimetterla in frigo. Intagliare i biscotti con un taglia biscotti infarinato e appoggiare i biscotti in una teglia rivestita di carta da forno.

I biscotti dovrebbero essere infornati ancora freddi in forno caldo a 175° e cotti per 10 minuti, fino a leggera doratura. Questi tempi si riferiscono alla funzione del forno ventilato.

Sfornarli, lasciarli riposare un po’ e poi trasferirli con una paletta su una griglia a raffreddarsi!

Conservare i biscotti chiusi in una scatola di latta o una biscottiera, si conservano anche 3 settimane, ma se avete seguito le istruzioni non dureranno tanto!


#Dolci #Biscotti

29 visualizzazioni

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Conosci l'altra mia pagina FACEBOOK? No? Allora vai a vederla!

© 2017 by Anna Ronca created with Wix.com

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Youtube
  • Instagram Icona sociale
  • Facebook Social Icon
  • Pinterest Social Icon