top of page
  • Immagine del redattoreLannaronca

Biscotti di pasta frolla (ricetta base)



Biscotti di pasta frolla

La Pasta frolla per biscotti è un impasto veloce e facile da fare. Con questa ricetta verranno circa 50 biscotti di pasta frolla, friabili e molto golosi, che si potranno decorare, glassare o farcire come meglio si desidera, ma anche al naturale o solo spolverizzati di zucchero a velo, saranno buonissimi ugualmente.

Un’amica mi ha consigliato di usare zucchero a velo al posto di quello semolato e devo dire che è stata un’ottima idea, si sciolgono in bocca.

Ingredienti

  • 330 gr farina’00

  • 200 gr di burro freddo di frigo

  • 133 gr di zucchero a velo non vanigliato

  • 3 tuorli medio/grandi

  • Buccia grattugiata di 1 limone o di un’arancia

  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia o 1/2 stecca di vaniglia, in alternativa 1/2 bustina di vanillina

  • Un pizzico di sale


biscotti di pasta frolla

Preparazione

Lavorare su un piano di marmo, allumino o plastica, (no legno).

Sistemare la farina a fontana, versare al centro il burro a pezzetti, mi raccomando freddo di frigo, e con una forchetta amalgamare burro e farina velocemente fino a creare la consistenza di una granella. Poi aggiungere gli altri ingredienti e continuare ad amalgamare con una forchetta, cercare di usare poco le mani perchè scaldano e” bruciano” l’impasto, fino a formare un panetto che dovrà essere appiattito per raffreddarsi più velocemente. Avvolgere in una pellicola per alimenti, riporre in frigo per almeno mezz’ora, ancora meglio 1 ora.

Trascorso il tempo di raffreddamento in frigo, trasferire la frolla su un piano di lavoro, sarebbe meglio il marmo perchè è freddo e mantiene la pasta fredda, altrimenti va bene l’alluminio o la plastica… Evitare il legno.

Infarinare molto bene il piano di lavoro, oppure lavorare su due fogli di carta forno con il matterello di legno e stendere la sfoglia fino ad uno spessore di circa 4/5 mm. Se la pasta si è riscaldata e si attacca al taglia biscotti rimetterla in frigo. Intagliare i biscotti con un taglia biscotti infarinato e appoggiare i biscotti in una teglia rivestita di carta da forno.

I biscotti dovrebbero essere infornati ancora freddi in forno caldo a 175° e cotti per 10 minuti, fino a leggera doratura. Questi tempi si riferiscono alla funzione del forno ventilato.

Sfornarli, lasciarli riposare un po’ e poi trasferirli con una paletta su una griglia a raffreddarsi!

Conservare i biscotti chiusi in una scatola di latta o una biscottiera, si conservano anche 3 settimane, ma se avete seguito le istruzioni non dureranno tanto!


biscotti di pasta frolla

51 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Conosci l'altra mia pagina FACEBOOK? No? Allora vai a vederla!

bottom of page