• Lannaronca

Il cavolo cappuccio viola

Aggiornato il: 22 mar 2019


Quest'anno, con l’arrivo dell’autunno ho riscoperto una varietà di cavolo cappuccio, che non avevo quasi mai usato, il cavolo cappuccio viola. Colorato e bello sul piano estetico, mi ha attirato subito questa mattina dal fruttivendolo. È bastato poi che chiedessi ingenuamente “... ma come si potrebbe usare?” che due clienti in coda dopo di me, mi raccontassero tutti i loro segreti. Una volta a casa ho fatto degli esperimenti adattando i loro consigli ai miei gusti e devo dire che sono molto soddisfatta dei risultati, per cui vi propongo per ora due appetitose ricette che soddisferanno spero il vostro palato. Intanto ne studio delle altre.

Vuoi saperne di più su questo ortaggio? Il cavolo viola racchiude numerosi benefici: è poco calorico (solo 20 calorie per 100 g), è ricco di vitamine, di minerali, di fibre ed è anche diuretico, è quindi utile nelle diete dimagranti e disintossicanti. Molto versatile, può essere consumato sia crudo che cotto. Vanno benissimo la cottura al vapore, al forno o in padella, ma evitate la lessatura perchè le proprietà del cavolo viola si riducono in grande percentuale (circa del 70% ).

Vai alle ricette:

cavolo cappuccio viola stufato

vellutata di cavolo cappuccio viola

risotto con cavolo cappuccio viola

insalata di cavolo cappuccio viola

#Contorni #Verdura

3 visualizzazioni

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Conosci l'altra mia pagina FACEBOOK? No? Allora vai a vederla!

© 2017 by Anna Ronca created with Wix.com

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Youtube
  • Instagram Icona sociale
  • Facebook Social Icon
  • Pinterest Social Icon