La pasta fredda è uno dei primi piatti estivi più richiesti, quando fa troppo caldo per mettersi ai fornelli e si ha una gran voglia di pietanze semplici e fresche.
Le Farfalle alla Mediterranea a modo mio, sono una bella idea per il pranzo o per la cena, ma anche per un pic nic con la famiglia o gli amici perchè possiede tutti i sapori italiani più freschi e più estivi, è semplice da preparare e piace a tutti!
Ingredienti
300 gr di farfalle rigate
250 gr Pomodorini
250/300 gr Mozzarella fior di latte o di bufala
Olio extravergine d'oliva q.b.
Abbondante Basilico e uno spicchio di aglio
Sale e pepe q.b.
Preparazione
Tagliare la mozzarella a fettine e metterla a sgocciolare qualche minuto in modo da eliminare il latte in eccesso, poi tagliarla a dadini. Lavare i pomodorini e tagliarli a cubetti, poi sistemarli in una terrina, condirli con olio extravergine di oliva, sale, pepe, abbondante basilico fresco e uno spicchio d'aglio a cui si sarà tolta prima l'anima, tritati finemente e lasciare riposare.
Lessare la pasta che dovrebbe sempre essere corta, io ho scelto le farfalle rigate, ma si può optare per il formato che si preferisce, poi scolarla, raffreddarla e condirla con pochissimo olio extravergine di oliva, in modo che non si incolli.
Quando è completamente fredda, unirla ai pomodorini e mescolare molto bene, per ultimo aggiungere la mozzarella e lasciare insaporire per almeno 30 minuti prima di servirla.
Comments