top of page
  • Immagine del redattoreLannaronca

Farfalle alla Mediterranea a modo mio


La pasta fredda è uno dei primi piatti estivi più richiesti, quando fa troppo caldo per mettersi ai fornelli e si ha una gran voglia di pietanze semplici e fresche.

Le Farfalle alla Mediterranea a modo mio, sono una bella idea per il pranzo o per la cena, ma anche per un pic nic con la famiglia o gli amici perchè possiede tutti i sapori italiani più freschi e più estivi, è semplice da preparare e piace a tutti!


Ingredienti

  • 300 gr di farfalle rigate

  • 250 gr Pomodorini

  • 250/300 gr Mozzarella fior di latte o di bufala

  • Olio extravergine d'oliva q.b.

  • Abbondante Basilico e uno spicchio di aglio

  • Sale e pepe q.b.

Preparazione

Tagliare la mozzarella a fettine e metterla a sgocciolare qualche minuto in modo da eliminare il latte in eccesso, poi tagliarla a dadini. Lavare i pomodorini e tagliarli a cubetti, poi sistemarli in una terrina, condirli con olio extravergine di oliva, sale, pepe, abbondante basilico fresco e uno spicchio d'aglio a cui si sarà tolta prima l'anima, tritati finemente e lasciare riposare.

Lessare la pasta che dovrebbe sempre essere corta, io ho scelto le farfalle rigate, ma si può optare per il formato che si preferisce, poi scolarla, raffreddarla e condirla con pochissimo olio extravergine di oliva, in modo che non si incolli.

Quando è completamente fredda, unirla ai pomodorini e mescolare molto bene, per ultimo aggiungere la mozzarella e lasciare insaporire per almeno 30 minuti prima di servirla.

41 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Conosci l'altra mia pagina FACEBOOK? No? Allora vai a vederla!

bottom of page