Torta salata un po' insolita, ma molto golosa, profumata e sostanziosa. Piacerà sicuramente anche a chi, sentendo che uno degli ingredienti è la cipolla, storcerà un po' il naso.
Questa volta ho voluto cambiare e preparare come base una frolla all’olio al posto della solita pasta sfoglia. Ho poi aggiunto un po' di farina di farro a quella 0 ed ho ottenuto un sapore più intenso e gustoso. L'unione tra patate e cipolle è decisamente uno dei miei preferiti, provatela perché sicuramente vi piacerà!
Ingredienti
Per la frolla
250 g di farina mista, mezza dose farina 0 e mezza di farro
80 ml di olio extravergine d’oliva
80 ml di acqua calda
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di lievito istantaneo per torta salate
Per il ripieno
4 patate
2 cipolle bianche
4 uova
100 gr di parmigiano grattugiato
sale, pepe e olio d'oliva q.b.
Preparazione Preparare la frolla salata impastando la farina e il sale con acqua e olio e poi aggiungere anche il lievito. L’impasto risulterà un po’ appiccicoso quindi prima di stenderlo è meglio ungersi leggermente le mani.
Tagliare le cipolle e le patate a fettine sottili e farle cuocere per una decina di minuti in poco olio d'oliva a fuoco basso, aggiungendo se necessario, un po' d'acqua. Sbattere le uova con il parmigiano, unire le patate e le cipolle (attenzione a scolare bene l'olio di cottura) e aggiustate di sale e pepe.
Foderare uno stampo rotondo (da 22 centimetri) con la frolla, bucherellarla con la forchetta e versarvi all'interno il composto. Cuocere in forno caldo a 200° per 20 minuti (la superficie dovrà risultare dorata), lasciarla intiepidire prima di tagliarla, perché più è calda e più si romperà. Sarà buonissima anche fredda. Buon appetito!
Comments