top of page
  • Immagine del redattoreLannaronca

Due pensionati in America - 1 -New York

New York la città che sembra non "dorme mai": musei unici al mondo, parchi sconfinati, centri commerciali, locali di ogni stile e gusto. È la città per eccellenza, dove nascono nuove idee, nuove tendenze, nuove mode che da qui si propagano nel resto del mondo.

Una metropoli di 8 milioni di abitanti, di 800 razze diverse che, anche grazie al cinema è nell’immaginario di tutti.

New York, la "Grande Mela" o, come viene anche soprannominata, l'Ombelico del mondo, perla di inconfondibile bellezza, è una delle mete turistiche più visitate, sognate, desiderate ed immaginate di tutto il mondo e noi siamo qui, proprio qui, un sogno che si avvera!


GIOVEDÌ 16 GIUGNO 2016

La sveglia suona alle 3,45 … il pensiero corre … si parte! Il momento tanto desiderato è arrivato, andremo in America, quasi non ci credo …

Scendiamo e troviamo i nostri amici ad aspettarci, per loro è il primo viaggio in aereo e li vedo un po’ preoccupati. Con un taxi raggiungiamo l’aeroporto e ci mettiamo in coda al gate mentre sorge il sole. Quanto mi piace viaggiare in aereo … mentre scherzo con Duilio, guardo di sottecchi i nostri compagni di viaggio e mi sembrano più tranquilli. Ci imbarchiamo e il viaggio fino a Parigi fila liscio come l’olio. A Parigi però ci aspettano 5 lunghe ore di attesa per la coincidenza, le occupiamo facilmente chiacchierando e facendo programmi.

Il Boeing per New York è gigantesco, al piano di sopra spazio e bar, noi, sotto, in economy, stipati come sardine. L’aria condizionata è settata per i pinguini al Polo Nord e devo mettermi una sciarpa anche attorno alla testa per sopravvivere! Il viaggio comunque è tranquillo anche se piuttosto lungo e non è sempre semplice dormire, ma atterriamo al J. F. Kennedy in orario. Recuperate le valigie ci avviamo ai controlli per l’accettazione con un po’ di ansia. La fila è lunga, ma veloce, Ci ricontrollano le impronte digitali, e ci scattano la foto poi guardano il foglio distribuito e compilato in aereo e fanno qualche domanda, a cui riusciamo a rispondere senza problemi.

Dopo qualche problema con il trasporto già pagato on line, riusciamo ad arrivare all’hotel, dopo un viaggio di quasi un’ora e con l’aria condizionata giusta giusta per gli esquimesi. Siamo a Long Island nel Queens e la zona e veramente degradata, popolata soprattutto da neri e ispanici, ma il nostro albergo è pulito e decoroso, per fortuna!

Per noi sono le 2 di notte, ma qui appena le otto di sera, non sappiamo se abbiamo più fame o più sonno. Optiamo per la cena, io non potrei dormire con la fame. Ci consigliano un posto con questa formula: “Tu mangi da noi e noi ti veniamo a prendere in macchina e ti riportiamo in hotel dopo la cena” Fantastico, pensiamo e così accettiamo. Posto carino e cibo ottimo, ma siamo distrutti, e appena possibile andiamo a letto!


VENERDÌ 17 GIUGNO 2016

Dopo una bella colazione, siamo pronti per iniziare questa nostra avventura. Scendiamo le scale della metropolitana vicino a noi e, dopo aver acquistato la metro card, prendiamo la linea F che ci condurrà nel cuore della City. C’è moltissima gente, tra la più varia che io abbia mai visto, tutte le razze e i colori della pelle, corporature normali ed extralarge e abbigliamenti veramente bizzarri. Che meraviglia, una festa per i miei occhi così curiosi! Arrivati a destinazione, scendiamo dalla carrozza e risaliamo in superficie con comode scale mobili.

Niente però ci prepara a quello che vediamo, quando riemergiamo alla luce del sole. Il nostro sguardo incontra grattacieli a non finire, giganti di cemento, acciaio e vetro che si stagliano nel cielo, sfidando ogni legge di gravità! Non riusciamo a staccare gli occhi, per cui cominciamo a camminare con il naso all'insù, quasi increduli, rischiando di inciampare sui nostri stessi piedi.

Cerchiamo un modo veloce e gradevole per avere subito un colpo d'occhio sulla città e decidere, nei prossimi giorni, dove fermarci ad esplorare. Ci consigliano un tour con il Big Bus scoperto che ci condurrà nel cuore di Manhattan, alla scoperta dei monumenti e i luoghi simbolo di New York.

Prendiamo un biglietto valido per un giorno che prevede due percorsi, la linea rossa che va a Downtown e la linea blu che va al nord, che faremo nel pomeriggio.

Una volta saliti, riusciamo a sederci in cima, ed emozionati, cominciamo il giro. Subito ci troviamo imbottigliati per le vie di Manhattan, il traffico è pazzesco, ma questo non ci disturba per niente, riusciamo a scattare un sacco di foto, osservare i newyorkesi, ammirare le strade immense della città, e goderci la melodia (!) dei taxi gialli che suonano il clacson di continuo…

E poi pedoni, pedoni e ancora pedoni. La costante della grande mela sono i pedoni. Sono ovunque e sono tantissimi. Probabilmente è tutta gente che usa i mezzi pubblici… che qui funzionano, eccome.

Sfilano davanti a noi chiese e palazzi tra cui riconosciamo il Fuller Building, chiamato Flatiron, il famoso grattacielo di forma triangolare che sembra proprio un ferro da stiro!

Un altro elemento tipico di New York e che ci affascina molto sono le scale antincendio che si vedono nelle facciate dei palazzi più vecchi e ci vengono in mente decine di film americani dove le scale esterne sono un luogo di socializzazione tra vicini di casa, vie di fuga rocambolesche e molto altro ancora!

Dopo due ore scendiamo e ci guardiamo attorno: è ora di pranzo! Infatti lungo le strade decine di chioschi offrono lo Street Food e davanti ad ognuno vediamo decine di persone in fila che aspettano pazientemente.

I newyorkesi amano lo Street Food e lo scelgono durante le pause pranzo nelle loro giornate di lavoro. Vorremmo anche noi mangiare “al volo” in pieno stile newyorkese… ma decidiamo di “mettere i piedi sotto alla tavola” e pranzare con un panino e un’insalata in un ristorantino economico.

Dopo un po’ di riposo, riprendiamo la metro e torniamo a Manhattan per il secondo giro con il Big Bus. Anche in questo tour è presente una guida che spiega le attrazioni principali, e dà molte informazioni, in inglese naturalmente!

Anche il giro di oggi pomeriggio è molto interessante, giriamo per Uptown, costeggiamo il Central Park, il fiume Hudson, visitiamo i quartieri residenziali ed Harlem.

Terminato il tour andiamo a Time Square, il luogo più visitato di Manhattan. Questa piazza, ha dozzine di maxi schermi ed è piena di personaggi particolari. È un posto travolgente che cattura tutti i nostri sensi!

Time Square
Time Square

Ogni viaggio a New York che si rispetti, prevede una cena da Bubba Gump. E noi non ci facciamo mancare nulla, prima sera, prima cena ... tutti da Bubba!

“Stupido è chi stupido fa ...” Ricordate Forrest Gump ???”

Locale bellissimo e divertente dove l’atmosfera è magica. Tutto ci riporta al film: dalle citazioni sui tavoli ai cimeli appesi nel locale.

Prendiamo un tavolo vicino alle vetrate e godiamo del meraviglioso caos di Time Square. Ovviamente la specialità sono i gamberi, proposti in tutti i modi possibili, per tutti i gusti, per cui noi i facciamo sommergere da gamberi gamberi e gamberi ... e cosa sennò! Usciti dal locale ci fermiamo ancora un po’, quasi ipnotizzati.

È proprio vero quello che si dice: Time Square è il centro del mondo e non ci sono parole che possano descrivere la notte in questo magico crocevia! La cosa più sorprendente, dopo le luci, è l’infinità di persone e il continuo brusio di voci che fa da sottofondo a sconvolgerci. Anche solo guardare il via vai di gente è un’esperienza da raccontare.

29 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Conosci l'altra mia pagina FACEBOOK? No? Allora vai a vederla!

bottom of page