top of page
  • Immagine del redattoreLannaronca

Cheesecake al caramello salato

Aggiornamento: 19 mar 2019



Cheesecake al caramello salato

Oggi cheesecake al caramello salato, una vera delizia!

Quando ho letto questa ricetta non ho saputo resistere, il caramello salato era già pronto, conservato gelosamente nel frigo così mi sono messa subito al lavoro!

La cheesecake al caramello salato è a dir poco straordinaria: base di biscotto croccante, soffice ripieno di formaggi, copertura di salsa al caramello salato… non vi viene già l’acquolina in bocca?

Ingredienti

  • 250 g di biscotti tipo digestive

  • 100 g di burro

  • 250 ml di panna da montare non zuccherata

  • 250 g di formaggio mascarpone

  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

  • 2 cucchiai di latte

  • 6 g di fogli di gelatina ... ma se ne mettete uno o 2 di meno la torta sarà cremosissima!

Preparazione

Prendere uno stampo a cerniera non troppo grande e foderarlo con carta forno. Tritare i biscotti, fino ad ottenere quasi una farina, aggiungere il burro fuso, mescolare molto bene, versare il composto nella tortiera e pressare in modo da ottenere una base compatta. Riporre il tutto in frigo a solidificare . Nel frattempo mettere i fogli di gelatina a bagno nell’acqua fredda e aspettare che si ammorbidiscano, dopodiché far riscaldare e sciogliere completamente la gelatina con due cucchiai di latte e poca acqua, mettere da parte in modo che i intiepidisca. Montate la panna con le fruste elettriche fino a quando il composto sarà ben compatto e spumoso. In un’altra ciotola, aiutandosi con una forchetta, amalgamare il mascarpone con la vaniglia, e incorporare poco alla volta la panna montata. A questo punto aggiungere la gelatina, mescolare per bene, fino a che il composto non risulterà ben mescolato. Versare la crema sulla base della torta, livellare, coprire con la pellicola e mettere in frigo per qualche ora. Poco prima di servire, scaldare leggermente la salsa al caramello salato e versarne sulla torta un bello strato, sarà deliziosa!


73 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Conosci l'altra mia pagina FACEBOOK? No? Allora vai a vederla!

bottom of page