• Lannaronca

Spumini o meringhe

Aggiornato il: 19 mar 2019



Gli spumini o meringhe sono uno dei miei dolci preferiti, ma non sempre riesco a trovarli, così ho deciso di farli io e, dopo aver provato tanto, ma sempre con risultati deludenti, finalmente ci sono riuscita. Mi sono imbattuta in questa ricetta che è perfetta, semplice e veloce e che vi replico. Ricordate sono facilissimi, l'unica difficoltà, è la cottura, bisogna calibrare bene la temperatura del forno e il gioco è fatto!

Questa volta li ho arricchiti con gocce di cioccolato, ma prossima volta chissà, forse li farò colorati.

Ingredienti

  • 4 Albumi di uovo a temperatura ambiente (circa 125g – 130g)

  • 250g di zucchero semolato

  • 1 cucchiaino di succo di limone

  • 50 g di gocce di cioccolato

Preparazione

Separare albumi dai tuorli di quattro uova e conservare questi ultimi in frigo per altre preparazioni. Altrimenti usare gli albumi avanzati, devono pesare circa 130 g. Aggiungere un cucchiaino di succo di limone e con uno sbattitore elettrico montarli a neve ben ferma.

Poi aggiungere lo zucchero poco alla volta continuando a frullare. Si dovrà ottenere un composto spumoso ma solido che è pronto per essere cotto.

Io ho aggiunto però anche un po’ di gocce di cioccolato, mescolando con un cucchiaio, delicatamente, per non far smontare il composto.

Alla fine con l’aiuto di due cucchiai formare delle palline, appoggiarle su di una leccarda ricoperta di carta forno e infornare a 90-100 gradi, a seconda del vostro forno. Lasciare cuocere per 90 minuti, poi spegnere il forno e lasciare che gli spumini si raffreddino lentamente lì dentro. In questo modo saranno leggeri e ben cotti fino al centro. Con il mio forno, che è vecchio e solo ventilato, ho provato un’infornata a 90 gradi e una a 100 gradi. La prima ha prodotto spumini bianchissimi, mentre la seconda gli spumini erano un po’ ingialliti ma più leggeri, croccanti e friabili.


#Dolci

0 visualizzazioni

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Conosci l'altra mia pagina FACEBOOK? No? Allora vai a vederla!

© 2017 by Anna Ronca created with Wix.com

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Youtube
  • Instagram Icona sociale
  • Facebook Social Icon
  • Pinterest Social Icon