top of page
  • Immagine del redattoreLannaronca

Tortei di patate

Aggiornamento: 19 mar 2019



tortei di patate

Gustosi e croccanti i Tortei di Patate sono uno dei piatti più tipici del Trentino e in specifico della Val di Non. Pare che nella ricetta originale, quella della confraternita della torta e del tortel da patate, fondata a Sporminore nel 1998, ci siano solo tre ingredienti: patate, sale e olio, ma come in molte ricette, ci sono tante varianti. Questa è quella insegnatami dai miei parenti trentini.

Ingredienti

  • 8/9 patate medie (circa 1,5 kg)

  • 4/5 cucchiai farina 0 (circa 120 g)

  • 20 gr di parmigiano grattugiato

  • 25 gr di acqua gasata

  • sale e pepe q.b.

  • olio extra vergine di oliva (meglio leggero come quello del Garda) per friggere

tortei di patate

Preparazione Se non si ha la grattugia da tortel va benissimo anche una grattugia a buchi larghi. Lavare e sbucciare le patate, e poi metterle in una ciotola coperte con acqua fredda per non farle ossidare. In una terrina capiente grattugiare una patata alla volta e metterle a scolare in un colino e strizzare bene l’impasto. Aggiungere farina, formaggio grattugiato, sale, pepe e acqua gasata un po’ alla volta fino ad ottenere la consistenza giusta che non deve essere né troppo liquida, ma nemmeno troppo compatta, una pastella morbida e pesante per intenderci.

Allargare il composto con un mestolo in una padella antiaderente ben calda con un po'd'olio. Friggere l’impasto da una parte e dall’altra fino a quando non si formerà una crosticina croccante e dorata, circa per 6/8 minuti.

Cuocere per 8-10 minuti e servire con affettati misti, in Trentino si possono gustare carne salada, speck e mortandela con accompagnamento di fagioli e cavolo cappuccio crudo tagliato sottile e condito con aceto, olio, sale.

Varianti

Nell’impasto, si può sostituire l’acqua gasata, con birra o latte, mentre quando si frigge, in qualche tortel si può aggiungere della pasta di luganiga, per ottenere ancora più sapore.

Alcuni passaggi

109 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Conosci l'altra mia pagina FACEBOOK? No? Allora vai a vederla!

bottom of page