top of page
  • Immagine del redattoreLannaronca

Bisque di gamberi o di altri crostacei

Aggiornamento: 20 mar 2019



Ecco la ricetta della bisque di gamberi o di altri crostacei, base ideale per insaporire piatti a base di pesce. Quando posso la faccio sempre e quella che non uso la congelo per altre occasioni, non cambia sapore e mi permette di fare piatti di pesce molto più gustosi!

COSA SERVE

  • Le teste, i carapaci ed eventualmente le chele di circa 1 kg di crostacei

  • mezzo bicchiere di vino bianco o un bicchierino di brandy

  • cipolla carota e sedano

  • olio extravergine di oliva

  • prezzemolo fresco

  • una ciotola di cubettoni di ghiaccio

Preparazione

Per prima cosa sgusciare i gamberi e/o i crostacei, mettendo da parte testa, gusci e succo che esce fuori durante la pulizia.

Mettere in una padella olio, sedano, carota e cipolla tagliati grossolanamente e le teste e i gusci dei gamberi, rosolare a fiamma vivace per alcuni minuti, girando e schiacciando teste e gusci in modo che esca fuori il succo e il soffritto prenda colore e sapore aggiungere qualche foglia di prezzemolo spezzettata con le mani. A questo punto alzare nuovamente la fiamma e sfumare con il vino bianco. Non appena il vino sarà evaporato, e il soffritto riprenderà a colorirsi, coprire tutto con una bella manciata di cubettoni di ghiaccio, e lasciare cuocere per circa 1 h.

Di tanto in tanto controllare la consistenza, gli ultimi 10 minuti lasciare asciugare, il brodo deve risultare colorato e compatto nonostante sia piuttosto acquoso.

Trascorso il tempo indicato, filtrare la Bisque con l'aiuto di un colino a fori stretti, avendo cura di schiacciare bene teste e gusci, affinché venga fuori tutto il succo saporito.


37 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Conosci l'altra mia pagina FACEBOOK? No? Allora vai a vederla!

bottom of page