top of page
  • Immagine del redattoreLannaronca

Torta "Porcellona"

Aggiornamento: 20 mar 2019



torta "Porcellona"

Il racconto

Un amico di mia figlia Laura, già da tempo ci raccontava, anzi favoleggiava, di una torta paradisiaca di nome "porcellona" che mangiava abitualmente quando si trovava a casa di un amico. Quando poi anche Laura ha assaggiato questo dolce dicendone meraviglie, la mia curiosità è salita "a mille". A questo punto ho cominciato a tempestare il povero ragazzo di richieste: - Portami la ricetta! - Era ormai il mio discorso preferito, ma lui si scordava sempre, così io e Laura, in occasione del suo compleanno, abbiamo deciso di farla lo stesso: lei a memoria, io riferendomi ad un altro dolce che faccio spesso e che è la mattonella di mascarpone. Certo con un po' di presunzione pensavo: "Tanto, sicuramente c'è il Pan di Spagna, sicuramente c'è una crema al mascarpone ed infine c'è la nutella, non possiamo sbagliare!"

Così abbiamo preparato un bel Pan di Spagna tondo, l'abbiamo diviso in tre parti e abbiamo cominciato a comporre il dolce. Dopo aver bagnato ogni parte con latte e cacao ben concentrati, l'abbiamo farcita con una crema di mascarpone ottenuta frullando 500 g di mascarpone, 2 uova intere e 1 rosso, 4 cucchiai di zucchero, e un vasetto gigante di nutella da 400 g! Dopo l'abbondante farcitura (lo strato di crema era il doppio di quello del Pan di Spagna!) ci era rimasto ancora del ripieno, così, non contente, abbiamo ricoperto completamente il dolce con una spatola e guarnito con ciuffi di panna montata. Quando l'ho riposto in frigo perchè si solidificasse, tremolava tutto, temevo che crollasse da un momento all'altro!

Quando finalmente abbiamo letto la ricetta vera, ci siamo rese conto di aver creato un ... mostro! Comunque la nostra torta alternativa è piaciuta molto, ma chi l'ha ha mangiata non ha voluto fare il bis, chissà com'è? .....


torta "Porcellona"

LA VERA RICETTA DELLA "PORCELLONA"

Ingredienti torta originale

Per l’impasto:

  • 1 bicchiere di zucchero,

  • 2 bicchieri di farina 00,

  • 1 bicchiere e mezzo di latte,

  • 50 g si cacao amaro,

  • 1 bustina di vanillina,

  • 1 bustina di lievito da 0,5 Kg.

Per il ripieno:

  • 250 g di mascarpone,

  • 4,5 cucchiai grandi di nutella.

Preparazione

Frullare tutti gli ingredienti dell'impasto assieme (eventualmente aggiungere un po' di latte se l'impasto è molto duro). Versare il composto in una teglia alta, precedentemente imburrata e infornare a 180° per 25, 30 minuti. Lasciare raffreddare. Nel frattempo amalgamare mascarpone e nutella e quando la torta è fredda tagliarla a metà e farcirla con il ripieno.


768 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Conosci l'altra mia pagina FACEBOOK? No? Allora vai a vederla!

bottom of page