© 2017 by Anna Ronca created with Wix.com

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Lannaronca

Peperoni arrostiti ripassati in padella

Aggiornato il: 20 mar 2019



Uno dei miei contorni estivi preferiti, oggi è perfetto anche tiepido, come accompagnamento ad un bel piatto di carne. Ma vi confesso che questi peperoni, su di una fetta di pane abbrustolito, sono semplicemente fantastici!

I peperoni arrostiti e poi ripassati in padella sono un modo semplice ed efficace per gustare appieno il sapore di questi ortaggi. Si possono mangiare anche tiepidi o a temperatura ambiente, accostati a piatti di carne o con i formaggi, sono sempre squisiti.

Ingredienti

  • 4/5 grossi peperoni rossi e gialli

  • uno spicchio d’aglio

  • sale, pepe e olio EVO q.b.

  • 2/3 filetti d'acciuga (facoltativo)

Preparazione Lavare i peperoni e asciugarli bene. Scaldare una piastra in ghisa, io uso quella dove faccio la carne, ungerla con un filo d'olio ed asciugarla bene con carta da cucina e adagiarvi i peperoni interi. Cuocere per qualche minuto su ogni lato rigirandoli spesso Sono pronti quando la pelle esterna si è abbrustolita e tende a staccarsi. Un altro metodo è quello di cuocere in forno i peperoni, ma io preferisco arrostirli così acquistano un leggero sapore affumicato che adoro. Togliere la pelle, e tagliare i peperoni a listarelle, non serve il coltello, si possono ottenere i filetti anche con le mani. Qualcuno li mette in un sacchetto di carta del pane, per far staccare più facilmente la pelle. L'importante è di non farli raffreddare troppo altrimenti si farà più fatica e mi raccomando, non passateli sotto l’acqua corrente! Mettere a scolarei filetti ottenuti in uno scolapasta. Far soffriggere uno spicchio d'aglio in olio extravergine d'oliva e aggiungere i peperoni, girarli con delicatezza di tanto in tanto finchè non hanno perso la maggior parte d'acqua. Alla fine volendo, aggiungere un paio di filetti d'acciuga che con il calore si scioglieranno. Servire caldi o a temperatura ambiente.

#Contorni #peperoni

123 visualizzazioni

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Conosci l'altra mia pagina FACEBOOK? No? Allora vai a vederla!

  • Youtube
  • Instagram Icona sociale
  • Facebook Social Icon
  • Pinterest Social Icon