top of page
  • Immagine del redattoreLannaronca

Passatelli in brodo

Aggiornamento: 20 mar 2019



Passatelli in brodo

Questa è una ricetta tipica della tradizione emiliano-romagnola, che rende speciale qualunque pranzo e si accompagna ad un brodo buono, quello dei tortellini. Molti arricchiscono la preparazione aggiungendo burro, olio extra vergine d’oliva e persino farina o semolino. Io cerco di seguire la ricetta originale, o almeno credo, che viene dalla tradizione della mia famiglia, dalla nonna romagnola per intenderci. Questa ricetta contiene un ingrediente antico, spesso dimenticato: il midollo di bue cotto, che una volta veniva aggiunto all’impasto. Secondo me il segreto perchè i passatelli non si disfino nel brodo è lasciare riposare l'impasto un paio d'ore prima di cuocerli.

La ricetta direbbe che occorre tanto Parmigiano Reggiano grattugiato e tanto pangrattato quanto pesano le uova, per cui, visto che un uovo crudo, senza il guscio pesa circa mezz'etto, ho sintetizzato così:

Dosi per ogni uovo

  • 50 g di pane grattugiato;

  • 50 g di parmigiano grattugiato;

  • 1 uovo intero

  • scorza grattuggiata di limone

  • noce moscata;

  • sale e pepe.

Preparazione

Versare in una ciotola il Parmigiano Reggiano e il pangrattato, la scorza di limone grattugiata e la noce moscata. In un’altra ciotola sbattere le uova con il pizzico di sale e il pepe. Unire le uova agli ingredienti secchi. Cominciare ad amalgamare il tutto, prima con una forchetta, poi con le mani. Bisogna ottenere un impasto uniforme e morbido. Se l’impasto appare troppo secco, si può aggiungere un po’ di brodo. Ma senza esagerare. Avvolgere l’impasto nella pellicola e farlo riposare 1-2 ore in un luogo fresco. Passare il composto allo schiacciapatate o all'apposito strumento a fori così da ottenere dei grossi vermicelli. Versare i passatelli nel brodo bollente e cuocerli finché vengono a galla. In genere dopo 1-2 minuti. Scolare i passatelli con una schiumarola e distribuirli nei piatti prima di ricoprirli con il brodo caldo. Per la buona riuscita di questo piatto, è importante il pangrattato. Se non è giusto, i passatelli si disferanno nel brodo, altrimenti rimarranno interi e gommosi. Allora usare questo semplice stratagemma: pangrattato di pane scondito e non ci saranno problemi.


Passatelli in brodo
22 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Conosci l'altra mia pagina FACEBOOK? No? Allora vai a vederla!

bottom of page