top of page
  • Immagine del redattoreLannaronca

5. Viaggio in Andalusia: Ronda

Aggiornamento: 22 mar 2019


DECIMO E ULTIMO GIORNO 22 GIUGNO


Oggi giornata di trasferimento, andremo a visitare Ronda e poi a dormire a Siviglia, perché domani è giorno di partenza.

Il viaggio verso Ronda ci conduce attraverso un paesaggio completamente diverso, incontriamo qualche campo di grano, uliveti e pietraie, sullo sfondo la Sierra, molto brulla.

Arrivati a Ronda percorriamo, assieme a molti altri turisti, una graziosa strada pedonale piena di negozietti e curiosità: qui i famosi prosciutti Pata Negra, vanto della Spagna, stanno in bella mostra ovunque!

Ci dirigiamo subito verso la maggiore attrazione del luogo, un’incredibile ponte a strapiombo su di una gola che taglia il paese in due. Si chiama "ponte nuovo", ma è stato costruito nel 1793. Proprio qui è anche nata la moderna corrida. L'arena della città è usata soltanto una volta l'anno, durante la Feria Goyesca, e ospita un museo dedicato alla storia di questo tradizione. Purtroppo la troviamo chiusa con la nostra solita fortuna!

Il ponte è incredibile, proprio come nelle foto che avevamo visto, anzi, ancora di più. Passeggiamo per cercare l’inquadratura migliore e ci addentriamo nella città vecchia.

È bellissima come tutte le città andaluse, case bianche, strette vie e localini caratteristici dove la gente, gentile e ospitale, ti dà da mangiare a qualsiasi ora del giorno e della sera!

Troviamo una piazzetta nascosta, da cui parte un sentiero che conduce alla fine della gola. Duilio parte per l’avventura, mentre io mi godo un po’ d’ombra e il concerto improvvisato di un’abile chitarrista. La musica spagnola è dolce e nostalgica, e mi mette un po’ di malinconia.

Alle 2 del pomeriggio il caldo che ci accompagna da tutta la vacanza, ci sfinisce, oggi ha superato i 40 gradi, per cui, nonostante molte altre cose da vedere, ritorniamo all’hotel, per riprenderci un po’ e goderci il fresco artificiale che ci offre!



10 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Conosci l'altra mia pagina FACEBOOK? No? Allora vai a vederla!

bottom of page