L'ennesima torta salata, ebbene sì, mi piacciono molto e scopro di poterle fare sempre in mille modi diversi. Queste sono in versione monoporzione, si possono portare ad un pic nic e mangiare tranquillamente fredde o tiepide e con le mani. Il gusto un po' dolciastro delle carote è stemperato dalla sapidità del parmigiano e del salame. Una piacevole sorpresa!
Ingredienti
1 confezione di pasta brisè
100 g di salame a fette
100 g di ricotta
300 g di carote
1 patata grande o 2 piccole
prezzemolo e aglio
50 g di parmigiano
1 uovo
Olio EVO, sale e pepe q.b.
Preparazione
Sbucciare, lavare e tagliare a julienne o a rondelle sottili le carote e le patate. Preparare anche un trito di prezzemolo e aglio, metterlo a rosolare con poco olio EVO, aggiungere carote e patate, salare e pepare e cuocere per circa 15 minuti, se è necessario con un po’ di brodo vegetale. Tagliare il salame a bastoncino e dorarlo passandolo in una pentola antiaderente bella calda, senza aggiungere alcun grasso. Scolare dall'unto che si è formato.
In una ciotola mescolare il parmigiano, la ricotta con l'uovo, le verdure raffreddate e infine il salame. Aggiustare di sale e pepe.
Stendere la pasta brisè e ricavare con un coppapasta 5 cerchi da stendere in altrettanti stampini rotondi. Volendo se ne può fare una grande usando un solo stampo rotondo, bucherellare il fondo con una forchetta e versare il ripieno. Con la pasta in eccesso si può fare un bel cordoncino da mettere sul bordo. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 40 minuti. Servire calda o tiepida, ma è buona anche fredda.
留言