top of page
  • Immagine del redattoreLannaronca

Torta salata con asparagi, speck e brie.


La torta salata con gli asparagi è un secondo piatto leggero e veloce da fare, perfetto per un pranzo in famiglia, oppure per un pic nic all’aria aperta, ma si può usare anche come antipasto se tagliato in quadratini. Io ho usato la pasta brisè, ma va benissimo anche la pasta sfoglia, a voi la scelta e sostituito la classica ricotta con il Brie. Per renderla più gustosa poi ho abbinato gli asparagi allo speck, ma se preferite potete usare del prosciutto crudo.


Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta brisée o sfoglia

  • 250 g di formaggio brie in sostituzione della classica ricotta

  • 350 g di asparagi freschi

  • 150 g di speck tagliato a fette

  • 2 uova

  • 150 g di formaggio grattugiato

  • sale e pepe


Preparazione

Per prima cosa preparare gli asparagi: tagliare la parte più dura dei gambi, e se serve, usare il pelapatate. Mettere quindi sul fuoco una pentola di acqua leggermente salata e sbollentare gli asparagi per pochi minuti. Quando saranno quasi cotti, scolarli sotto l’acqua fredda per evitare che perdano il loro colore verde vivace e per fermare la cottura. Tagliare le punte tutte della stessa lunghezza, per la guarnizione finale, e ridurre in piccoli pezzi il resto degli asparagi per insaporire la farcitura della torta.

A questo punto, preparare il ripieno: tagliare a striscioline sottili le fette di speck, in una terrina rompere le uova, aggiungere il formaggio grattugiato, il brie, lo speck e i tocchetti di asparago preparati in precedenza. Mescolare il tutto e aggiustare di sale e pepe.

Stendete quindi la pasta brisé nella teglia, bucherellare leggermente il fondo con una forchetta e versare il ripieno; alla fine adagiare sopra le punte degli asparagi, disponendoli a raggiera e coprire con un velo di parmigiano.

Infornare quindi la torta a 180° per circa 20 minuti.

Trascorso il tempo necessario, togliere la torta dal forno, lasciarla riposare alcuni minuti e servire. La torta salata agli asparagi è buona sia calda che fredda!


2.703 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Conosci l'altra mia pagina FACEBOOK? No? Allora vai a vederla!

bottom of page