La torta di pere è un dolce morbido e umido, semplice da preparare e molto adatto ad un pomeriggio di pioggia, con una tazza di tè, beh va benissimo anche la mattina per una buona colazione piena di energia. È senza burro e senza olio, quindi molto leggera oltre che buona. Io l’ho resa ancora più golosa aggiungendo granella di mandorle nell’impasto e lamelle sulla superficie. Usare pere dolci e succose, preferibilmente mature, ma non troppo.
Ingredienti
600 g di pere
1 vasetto di yogurt, andrà bene anche alla frutta
3 uova
160 g di zucchero
150 g di farina
50 g di mandorle (facoltativo)
1 limone intero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 bustina di lievito e un pizzico di sale
Preparazione
Lavare le pere e asciugarle. Quindi pelarle, dividerle a metà e togliete il torsolo, poi tagliarle a fettine sottili e metterle in una ciotola con il succo di un limone e lasciarle riposare.
Sbattere le uova con lo zucchero fino a quando non diventano chiare e spumose. Aggiungere lo yogurt, la buccia del limone tritata, le mandorle sminuzzate grossolanamente, la farina e il lievito setacciati.
Aggiungere all’impasto ottenuto la pera a pezzetti e mescolare. Versare l’impasto in una tortiera foderata con carta forno.
Cuocere in forno statico a 180° per 40 minuti. La torta sarà pronta quando, infilzando con uno stuzzicadenti, questo ne uscirà asciutto. Sfornare e lasciare intiepidire prima di gustarla.
Comments