top of page
  • Immagine del redattoreLannaronca

Pesto di rucola


Il Pesto di rucola è un condimento facile e veloce, io l'adoro per il gusto squisito, è un po' piccantino e pungente, ma allo stesso tempo ha un retrogusto leggermente amarognolo, tipico della rucola, Lo preparo molto spesso, soprattutto in estate con rucola fresca, olio extravergine, parmigiano e mandorle che frullo insieme a crudo in pochi minuti. Mi piace nella pasta, ma molti lo usano anche per spalmare su bruschette e crostini, oppure per farcire pizze e focacce, vedete voi, scegliete in base al vostro gusto.


Ingredienti

  • 150 gr di rucola fresca

  • 80 gr di parmigiano (oppure metà parmigiano e metà pecorino)

  • 70 gr di mandorle pelate

  • olio extravergine d'oliva q.b.

  • 1 spicchio d’aglio (facoltativo)

  • un pizzico di sale



Preparazione

Pulire e lavare la rucola e asciugarla bene con il metodo che si preferisce. Poi inserirla nel mixer con l’olio, l'aglio se piace, a cui si è tolta prima l'anima, le mandorle e circa la metà del formaggio grattuggiato. Azionare il dispositivo fino ad ottenere una crema densa. Io aggiungo un pizzico di sale e al bisogno ancora olio. Quando metto il pesto in una ciotola aggiungo il resto del formaggio e mescolo a mano. Mi piace che la consistenza sia un po' granulosa e non sembri un omogeneizzato, ma è questione di gusti!

È pronto per essere usato come condimento, una volta scolata la pasta al dente mantecare direttamente in pentola a fuoco spento dopo aver aggiunto una buona dose per porzione e volendo un cucchiaio o due di acqua di cottura che è ricca di amido e renderà il tutto ancora più cremoso!

Si conserva 3/4 giorni in frigo in un vasetto di vetro coperto di olio, ma si può congelare e consumare durante l'inverno senza che cambi il sapore!



34 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Conosci l'altra mia pagina FACEBOOK? No? Allora vai a vederla!

bottom of page