top of page
  • Immagine del redattoreLannaronca

Panna cotta


Tra i dolci al cucchiaio la panna cotta è sicuramente uno dei più semplici e apprezzati un po' ovunque e se si ha un po' di fantasia nella presentazione e nell'uso delle salse di accompagnamento, può diventare ancor più sfiziosa ed elegante


Ingredienti

  • 500 ml di panna liquida

  • 100 g zucchero a velo leggermente vanigliato oppure zucchero normale e un cucchiaino di estratto di vaniglia

  • 10 g di colla di pesce

Preparazione

Mettere a mollo i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti circa. Intanto versare in un pentolino la panna liquida, lo zucchero e la vaniglia, scaldare a fuoco basso e quando la panna sta per bollire, spegnere il fuoco.

Scolare senza strizzare la gelatina, immergerla nel pentolino con la panna calda e mescolare fin a che la gelatina non si sarà sciolta completamente. Prendere gli stampini, versare la panna cotta e metterli in frigorifero a rassodare per 5/6 ore. Al momento di portarli in tavola o poco prima, sformarli immergendoli per qualche istante in acqua bollente.

Si può servire la panna cotta al naturale, magari accompagnata da una fogliolina di menta, con il classico caramello, con cioccolato fuso, o con una coulis di frutta. Io in questo ultimo caso ho aggiunto anche un po' di frutti di bosco, ma volendo si può fare anche con altra frutta.


35 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Conosci l'altra mia pagina FACEBOOK? No? Allora vai a vederla!

bottom of page