top of page
  • Immagine del redattoreLannaronca

Mattonella al mascarpone


Questo è proprio il classico dolce di una volta con i biscotti secchi e il mascarpone al cioccolato. A casa mia è sempre stata tradizione farlo per le feste di Natale, ma anche su frequenti richieste dei miei figli, soprattutto quando erano piccoli. Ognuno ha la propria ricetta, questa è quella che faceva mia madre e che continuo a fare io. Velocissimo da fare, si prepara in pochi minuti ed è davvero buonissimo. Nel tempo ho provato a fare alcune varianti come quella di ricoprire alla fine il dolce con il cacao o con il cioccolato fuso, ma mi sono state tutte bocciate, così non cambio più, pittosto faccio un altro dolce!

Ingredienti

La proporzione che rispetto sempre è per ogni etto di mascarpone 1 uovo e 1 cucchiaio di zucchero, biscotti secchi Oro Saiwa, abbondante caffè poco zuccherato dove intingere i biscotti, oppure latte e cacao se si deve fare il dolce per i bambini, cioccolato fondente da tagliare in scaglie rigorosamente a mano. Adesso provo a dare qualche peso:

  • 500 g di mascarpone

  • 5 uova

  • 5 cucchiai di zucchero

  • Qualche tazzina di caffè (io uso il Cioccatino della Nespresso)

  • 3 blocchi di cioccolato fondente (circa 150 g)

  • Una confezione di biscotti secchi da 250 g

Preparazione

Separare i tuorli dagli albumi, usare tutti e cinque i tuorli e con l’aiuto delle fruste elettriche mescolarli bene con lo zucchero. A parte montare a neve 3 dei 5 albumi (4 se sono piccoli) con un pizzico di sale ed unirli al composto. Alla fine aggiungere il mascarpone e il cioccolato precedentemente ridotto in scaglie a mano. Fare 3 o 4 caffè e zuccherarli appena un po', inzuppare velocemente uno alla volta i biscotti e foderare, facendo una "camicia", una vaschetta rettangolare (va bene anche una di alluminio usa e getta). Spalmare metà della crema al mascarpone sui biscotti e continuare con il successivo strato di biscotti sempre inzuppati nel caffè. Poi distribuire la seconda metà della crema su questo strato e chiudere infine con un ultimo strato di biscotti sempre inzuppati.

Riporre il dolce in frigorifero e lasciarlo qualche ora prima di servirlo.

Si può surgelare e rimane sempre buonissimo.


490 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Conosci l'altra mia pagina FACEBOOK? No? Allora vai a vederla!

bottom of page