Avevo una vaschetta di mirtilli, qualche mela e tanta voglia di sperimentare, beh, non ci crederete è venuta fuori una marmellata particolare, speziata e buonissima. Da provare!
Anche per questa marmellata ho usato il Fruttapec perché mi ha permesso di mettere meno zucchero. Il Fruttapec contiene la Pectina, un gelificante naturale, estratto da mele e agrumi. Con questa procedura ho ridotto a pochi minuti i tempi di cottura mantenendo inalterato il gusto ed il colore, che in questo caso è di un bellissimo blu nonostante solo 300 g di mirtilli.
Ingredienti
300 g di mirtilli
600 g di mele
2 arance spremute (circa 200g)
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di chiodi di garofano tritati
1 busta di Fruttapec 1:2
500 g di zucchero
Il succo di 1 limone spremuto
Preparazione
Lavare bene la frutta, sbucciare e togliere i semi alle mele, quindi tagliarle a pezzi molto piccoli, aggiungere i mirtilli. I miei erano belli maturi, quindi li ho buttati in pentola assieme alle mele senza passarli al passaverdura, aggiungere il succo delle arance.
Mescolare a parte lo zucchero con il Fruttapec e le spezie, versare a freddo sulla frutta e portare ad ebollizione. Come sempre da quando bolle cuocere almeno 3 minuti, io faccio 5/6, poi aggiungo il succo di un limone spremuto e ribollo per altri 6 minuti circa.
A fine cottura spegnere il fuoco e mescolare per far dissolvere la schiuma che si forma sempre. Versare la marmellata nei vasetti sterilizzati bollenti, sigillarli bene possibilmente con tappi nuovi e metterli a testa in giù per creare il sottovuoto.
댓글