top of page
  • Immagine del redattoreLannaronca

Marmellata di fragole


Sono ormai tanti anni che faccio le marmellate con la pectina perchè permette una cottura ridotta e mantiene sia il colore che il sapore originario della frutta. La lunga cottura in genere le rende scure poco decise nel sapore, tanto che a volte ti chiedi ... "ma che frutta è?" Questa volta però, per la marmellata di fragole, ho usato una ricetta trovata in rete e a cui ho fatto qualche piccola modifica. Anche senza la pectina sono riuscita a mantenere intatto il sapore, il colore e la consistenza delle fragole. Direi esperimento riuscito!


Ingredienti

  • 2 Kg di Fragole

  • 750 g di Zucchero

  • Succo di 2 Limoni

  • vasetti sterilizzati con il tappo nuovo


Preparazione

Lavare e tagliare a piccoli pezzi 2 kg di fragole e metterle in una ciotola, versare lo zucchero e il succo di 2 limoni, mescolare bene e mettere da parte, in frigo se è caldo, a macerare per qualche ora, io le ho preparate alla mattina e fatta la marmellata nel pomeriggio.

Versare le fragole che hanno rilasciato un bel po’ d’acqua, in uno scolapasta e il succo in una pentola, metterlo sul fuoco. Fare cuocere a fiamma viva per 10 minuti circa sempre mescolando e fino a che non si forma uno sciroppo denso, quindi aggiungere le fragole a pezzetti e continuare la cottura mescolando per altri 15/20 minuti. A fine cottura spegnere il fuoco e mescolare per far dissolvere la schiuma che si forma sempre.

Versare la marmellata nei vasetti sterilizzati. Chiuderli con i tappi e farli cuocere a bagnomaria per 20 minuti. Puoi saltare questo ultimo passaggio se fai pochi vasetti, li tieni in frigo e li consumi entro una settimana, altrimenti quest’ultimo passaggio è indispensabile per una lunga conservazione, anche oltre un anno.

42 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Conosci l'altra mia pagina FACEBOOK? No? Allora vai a vederla!

bottom of page