top of page
  • Immagine del redattoreLannaronca

Crema di peperoncini piccanti


Noi a casa, facciamo molto uso di olio piccante (vi spiegherò in una prossima ricetta come farlo) e a volte compro il purè di peperoncino cinese chiamato sambal olek, perchè, oltre al piccante, ha anche un delizioso sapore di peperone. Ho assaggiato poi varie specialità calabresi, siciliane e pugliesi, tutte buonissime, ma questa volta ho deciso di preparare la crema di peperoncino da sola, volevo colori brillanti e una piccantezza media.

Dopo aver letto un po' di ricette, ho preso dei peperoncini locali, belli piccanti e ho scelto di utilizzare solo una parte di semini, circa la metà per avere una via di mezzo. È venuta molto buona, ma piccantissima, aiuto ... vado a fuoco!

Dove usarla? Ne basterà davvero poco per dare un po' di "spinta" alle pietanze, si può condire la pasta, aggiungerla a piatti di carne e verdure "ripassate" ma io non la spalmarei su pane e crostini e comunque a vostro rischio e pericolo!


Ingredienti (verranno 2 vasetti piccoli)

  • 150 g di peperoncini rossi freschi

  • 2 spicchi di aglio

  • 1 cucchiaino scarso di sale

  • Olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione

Lavare i peperoncini, asciugarli e aprirli a metà per liberarli eventualmente dei semi. Metterli nel mixer con l'aglio e un cucchiaino di sale e frullare. Mettere il composto in un colino a maglie strette per 4 ore, così da eliminare l'acqua in eccesso. Dopo rimettere il tutto nel mixer aggiungendo anche l'olio e frullare fino ad ottenere un composto omogeneo.

Quindi mettere la crema di peperoncini nei vasetti precedentemente sterilizzati e ricoprire con l'olio, poi bollire i vasetti per circa 30 minuti per creare il sottovuoto e lasciarli raffreddare completamente nell'acqua.


Se non si vuole consumare subito la crema di peperoncino, ma conservarla o fare simpatici regalini, tenerla in un luogo fresco, asciutto e possibilmente al buio. Una volta aperto, si può conservare il vasetto in frigo per qualche giorno, avendo cura di tenere la crema sempre coperta d'olio.





150 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Conosci l'altra mia pagina FACEBOOK? No? Allora vai a vederla!

bottom of page