top of page
  • Immagine del redattoreLannaronca

Cipolline borettane sott’olio


Queste cipolline sott’olio sono una conserva semplice e veloce da preparare. io ne ho sempre un barattolo da parte, da portare in tavola quando non ho un contorno pronto o per un atipasto sfizioso. Le cipolle borettane hanno una forma schiacciata e sono originarie del paese di Boretto, che si trova lungo la riva destra del Po, in provincia di Reggio Emilia. Per le conserve vado a cercare quelle molto piccole e mi armo di santa pazienza per la lunga fase di pelatura, ma ne vale sicuramente la pena.


Ingredienti:

  • 1 Kg di cipolline borretane (pesate da pulite)

  • 2/300 g di sale grosso

  • 1 l d’aceto di vino bianco

  • olio extravergine d’oliva q.b.

  • grani di pepe

Preparazione

Per prima cosa pulire le cipolline levando la buccia esterna. Versarle in una terrina capiente e aggiungere il sale grosso. Mescolare e far riposare per 24 ore. Trascorso il tempo di riposo, eliminare il sale, eventualmente lavarle con l'aceto, e poi immergerle in un litro d’aceto di vino bianco. Far riposare ancora 24 ore.

Scolare e asciugare accuratamente le cipolline con un panno di cotone e versarle in vasetti sterilizzati, ricoprirle completamente d’olio d’oliva e grani di pepe.Chiudete ermeticamente i vasetti e riporli in dispensa, in un luogo fresco e asciutto, non esposto alla luce diretta del sole. Prima di consumarle è meglio aspettare almeno un paio di settimane, se le cipolline sono grandi, anche un mese.


Dopo tante prove ho scoperto che se le cipolline sono piccole come quelle che ho usato io, è meglio dimezzare il tempo di immersione sia nel sale che nell'aceto, che diventa di 12 ore e non di 24.


170 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Conosci l'altra mia pagina FACEBOOK? No? Allora vai a vederla!

bottom of page