top of page
  • Immagine del redattoreLannaronca

Cheesecake caprese


Ecco un'altra ricetta per fare la caprese in un modo un po' diverso e molto scenografico.

Sono piccole tortine preparate con gli stessi ingrediente della famosa caprese ma strutturate in modo differente che non sono solo belle da vedere ma anche buonissime da mangiare! Si possono servire come antipasto ma vanno bene anche come secondo per una cena estiva.

Ingredienti

Si possono fare 4 cheesecake medie (coppapasta da 7 cm), ma qualcuna di più se si usano contenitori più piccoli

  • 1 pacchetto crackers normali o tipo Tuc (circa 250 g)

  • 80 g di burro

  • 125 g di mozzarella

  • 100 g di mascarpone

  • 10/15 pomodorini tipo ciliegino (regolarsi in base alla grandezza)

  • Olio extravergine di oliva q.b.

  • Basilico q.b.

  • 4 g gelatina in fogli (2 fogli)

  • Sale e pepe q.b.

Procedimento

Tritare i cracker e metterli in una ciotola, aggiungere il burro fuso e mescolare. Prendere quattro coppapasta tondi (7 cm), mettere in ognuno un po’ del composto, schiacciare molto bene e mettere in frigorifero per 30 minuti.

Mettere 2 g di gelatina in acqua fredda per una decina di minuti. Frullare la mozzarella con un po’ di sale, aggiungere il mascarpone e mescolare fino ad ottenere una crema. Sciogliere la gelatina strizzata in un pentolino con una cucchiaiata di siero. Versarla nel composto di mozzarella e mascarpone e incorporare bene. Riprendere i coppapasta e versarci il composto, livellare e rimettere in frigorifero per altri trenta minuti

Lavare i pomodorini e tagliarli a cubetti molto piccoli. Salarli e metterli in un colino finché non hanno perso tutto l’acqua di vegetazione. Mettere gli altri 2 g di gelatina in acqua fredda per una decina di minuti, strizzarla e scioglierla sul fuoco con una cucchiaiata di liquido dei pomodori.

Condire i pomodorini con olio extravergine di oliva senza eccedere, e del basilico sminuzzato finemente e versarvi sopra la gelatina. Mescolare e mettere i pomodorini sulla mozzarella.

Rimettere il tutto in frigorifero per gli ultimi trenta minuti

Togliere dai coppapasta le cheesecake, condirle con dell’olio extravergine di oliva e decorare con foglioline di basilico, rimettere in frigorifero fino al momento di servirle.

Se non si vuole usare la gelatina si può omettere, sarà sufficiente allungare i tempi in frigorifero.


72 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Conosci l'altra mia pagina FACEBOOK? No? Allora vai a vederla!

bottom of page