top of page
  • Immagine del redattoreLannaronca

Brik tunisini: triangolini di pasta fillo ripieni

Aggiornamento: 19 mar 2019



triangolini di pasta fillo ripieni al forno

Sabato ho sperimentato: non avevo mai usato la pasta fillo e dovendo preparare dei salatini per la mia compagnia di assaggiatori, mi sono lanciata, non senza prima essermi documentata su origini, usi e sapori di questa preparazione. Il risultato è stato ottimo, i miei triangolini sono piaciuti moltissimi e hanno potuto mangiarli tutti, perchè ho scelto di cuocerli al forno e di non friggerli. Per quanto riguarda il ripieno ho scelto il Brick tunisino a base di patate, tonno e capperi, una vera bontà.

La pasta fillo è una specie di pasta sfoglia, ma più sottile e leggera e non contiene grassi, per questo la cottura è molto più rapida. Ha le sue origini tra la Grecia e la Turchia. Molto usata in Medio Oriente e nei Balcani, diffusa in Oriente, Il suo nome "Fillo" deriva dal greco phyllo, che vuol dire “foglia”, infatti è sottile come un foglio di carta, Una volta cotta è molto croccante e il suo sapore neutro la rende un perfetto involucro da farcire con ripieni sia dolci che salati.

COME FARE I TRIANGOLINI DI PASTA FILLO

  1. Utilizzare 3/4 strati di fillo sovrapposti, dopo averli spennellati con burro, acqua o olio, oppure con una miscela di acqua e olio, in modo da farli aderire bene.

  2. Ritagliare con un coltello delle strisce lungo il lato più corto. La loro larghezza dipende dal risultato che si vuole ottenere, 3 centimetri per avere dei piccoli triangolini adatti ad un aperitivo o un finger food (la sfoglia divisa in 8 strisce), 5 centimetri per un antipasto (la sfoglia divisa in 6 strisce), 7/8 per un secondo (la sfoglia divisa in 4 strisce).

  3. Distribuire il ripieno con un cucchiaio sulla base del rettangolo e formate i triangolini: prendere l’angolo in basso a sinistra del rettangolo e ripiegarlo a metà sul lato lungo in modo da creare un triangolo. Proseguite ad avvolgere il triangolo di pasta su se stesso fino al termine della striscia.

  4. Spennellarli con olio o burro se si vogliono cuocere al forno, altrimenti friggerli in olio bollente. Consiglio la cottura al forno in quanto così sottili si possono bruciare facilmente.


triangolini di pasta fillo ripieni al forno

Ingredienti per i Brik tunisini

  • 4 patate medie

  • Una scatoletta di tonno da 160 g

  • 1/2 vasetto di capperi

  • Prezzemolo e aglio

  • 1 uovo

  • Sale q.b.

Preparazione del ripieno

Lessare le patate e schiacciarle grossolanamente. Unire gli altri ingredienti e farcire i brick.

337 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Conosci l'altra mia pagina FACEBOOK? No? Allora vai a vederla!

bottom of page